
Il Congresso Internazionale Beni Culturali e nuove tecnologie, nasce nel 2023 organizzato dal IBE del CNR di Firenze, dalla Biblioteca Nazionale di Firenze, dalla Fondazione dell’osservatorio Ximeniano e dalla Associazione internazionale di conservatori – restauratori Conserv-Arte.
Nel corso degli ultimi otto anni IBE di Firenze, in collaborazione con l’Associazione Arte Libro e l’Associazione Conserv- Arte, con la collaborazione del Gobierno de Cantabria e il Museo di Altamira ha sviluppato diversi progetti pilota in Spagna e in Italia, con la finalità di sviluppare e perfezione sistemi indoor e outdoor di controllo ambientale, in musei, archivi biblioteche, centri culturali e grotte preistoriche.
Obiettivi del II Congresso
La finalità del congresso fiorentino è quella di mettere in relazione le competenze sulle nuove tecnologie e le ricerche effettuate nel campo del controllo ambientale dal IBE di Firenze, con le problematiche legate alla conservazione preventiva dei beni culturali, in musei, biblioteche e archivi. Il controllo dei parametri di conservazione e il controllo degli agenti biodeteriogeni che si veicolano nell’ambiente sono di cruciale importanza per stabilire una corretta gestione della conservazione preventiva delle collezioni di musei, biblioteche e archivi.
Per questo motivo contiamo quest’anno con la partecipazione istituzionale del Museo di Altamira partner privilegiato nei progetti di ricerca che l’IBE ha sviluppato in Spagna negli ultimi anni, durante il congresso si presenteranno i risultati della campagna di misura e caratterizzazione degli isotopi della CO2 presente nella grotta di Altamira.
La BNCF presenta gli ultimi lavori di conservazione e restauro di volumi alluvionati, per i quali sono state utilizzate le tecniche di liofilizzazione. Durante la giornata del 27 marzo sarà possibile visitare i laboratori della BNF e conoscere il processo di liofilizzazione e le successive fasi di restauro dei volumi alluvionati.
L’IBE di Firenze presenterà l’ AIRQArt il nuovo sistema di controllo indoor sviluppato e pensato per musei, biblioteche e archivi.
Il congresso conterà con la presenza di Jana Drevikovska restauratrice del laboratorio di restauro della Galleria Nazionale della Repubblica Ceca di Praga. Da anni il laboratorio di restauro si occupa della conservazione dei grandi formati, dove sono state sviluppate nuove tecniche di restauro e conservazione preventiva.

II Workshop Internazionale sul restauro cartaceo. Restauro dei grandi formati.
Come attività collaterale al Congresso, l’Associazione Conserv-Arte organizza il workshop sul restauro e la conservazione preventiva dei grandi formati. Il corso diretto da Giuliano Camilleri e Alicia Oceja López, in questa edizione il docente invitato sarà Jana Drevikovska restauratrice del laboratorio di restauro della Galleria Nazionale di Praga.
Durante il corso si affronteranno le differenti problematiche legate alla conservazione preventiva e al restauro dei grandi formati, come mappe, stampe e opere d’arte su carta. Il workshop è diretto a studenti di restauro e conservazione e a professionisti che vogliano ampliare le proprie conoscenze nel campo dei trattamenti sui beni cartacei di grande formato.
Giorno 26
Workshop – Osservatorio Ximeniano
Ore 9,00 accreditazione
9,30 – 10,15 “Care and conservation of works of art on paper from the Collection of Prints and Drawings, National Gallery Prague”
dr. Jana Drevikovska National Gallery Prague
10,20 alle 13,00 sessione di lavoro
13,00 – 15,30 pausa pranzo
15,45 – 18,30 sessione di lavoro
18,30 Visita Osservatorio Ximeniano
Programma Workshop
- La conservazione preventiva dei grandi formati, sistemi di housing permanenti e temporanei per mappe, stampe, disegni e altri formati fuori misura.
Si realizzeranno modelli e prototipi di sistemi di conservazione.
Alicia Oceja Lopez Artpapel Bookshop - Indagini diagnostiche non invasive sui grandi formati e operazioni di pulizia e spianamento di mappe e disegni.
Giuliano Camilleri Conservatore Restauratore di Beni librari e documentali. Conserv-Arte - Foderature permanenti e provvisionali su litografie e cartelleria.
Giuliano Camilleri Conservatore Restauratore di Beni librari e documentali. Conserv-Arte - Piccolo restauro e integrazione cromatica su opere d’arte su carta di grande formato.
Jana Drevikovska National Gallery Prague
Giorno 27
Workshop – Biblioteca Nazionale di Firenze BNCF
9,30 – 13,00 sessione di lavoro presso la BNCF.
Trattamento di liofilizzazione di documenti alluvionati.
La conferenza del giorno 25 é gratuita previa iscrizione.
Informazioni e iscrizioni al info@beniculturalinuovetecnologie.com
I Workshop dei giorni 26-27 hanno un costo di iscrizione di 200 euro per restauratori e
120 euro per studenti dei corsi di restauro.Informazioni e iscrizioni al info@beniculturalinuovetecnologie.com
Deja un comentario