
Innovazione e ricerca
Il congresso Beni Culturali e Nuove Tecnologie nasce dalla ricerca pluriennale svolta dal IBE del CNR di Firenze nell’ambito del controllo ambientale. Le sinergie con il mondo della conservazione e del restauro hanno portato negli ultimi anni allo sviluppo di nuove tecnologie applicabili ai beni culturali.
Our story
Il Congresso Internazionale Beni Culturali e Nuove Tecnologie, nasce nel 2023 organizzato dal IBE del CNR di Firenze, dalla BNCF Biblioteca Nazionale di Firenze, dalla Fondazione dell’osservatorio Ximeniano e dalla Associazione internazionale di conservatori – restauratori ConservArte.
Nel corso degli ultimi otto anni IBE di Firenze, in collaborazione con l’Associazione Arte Libro e l’Associazione ConservArte, con la collaborazione del Gobierno de Cantabria e il Museo di Altamira ha sviluppato diversi progetti pilota in Spagna e in Italia, con la finalità di sviluppare e perfezione sistemi indoor e outdoor di controllo ambientale, in musei, archivi biblioteche, centri culturali e grotte preistoriche.
Obiettivi del III Congresso
La finalità del congresso fiorentino è quella di mettere in relazione le competenze sulle nuove tecnologie e le ricerche effettuate nel campo del controllo ambientale dal IBE di Firenze, con le problematiche legate alla conservazione preventiva dei beni culturali, in musei, biblioteche e archivi. Il controllo dei parametri di conservazione e il controllo degli agenti biodeteriogeni che si veicolano nell’ambiente sono di cruciale importanza per stabilire una corretta gestione della conservazione preventiva delle collezioni di musei, biblioteche e archivi.

“La collaborazione tra enti di ricerca, biblioteche, archivi e musei é indispensabile per sviluppare nuovi sistemi di conservazione preventiva.”