Nuove Tecnologie applicate al restauro cartaceo
Il Workshop Internazionale sul restauro cartaceo è organizzato da Conserv-Arte con la collaborazione di Artpapel Bookstudio, un laboratorio specializzato nella conservazione e restauro di beni librari, documentali e opere d’arte su carta. Diretto dal dott. Giuliano Camilleri, restauratore di libri e documenti con una Laurea Magistrale a corso unico in Conservazione dei Beni Culturali, Classe MLR/02 Restauro Librario, e dalla dott.ssa Alicia Oceja Lopez, Esperta in digitalizzazione del Patrimonio Culturale.
Il Workshop è aperto a restauratori accreditati e a studenti delle scuole di restauro e delle università. Si articola su due giornate lavorative di otto ore ciascuna e ogni anno abborda una nuova tematica legata al restauro dei beni culturali su supporto cartaceo.
Nelle precedenti edizioni ci hanno accompagnato.
Nel 2023 Dr John Gillis, restauratore del Trinity College di Dublino.
Nel 2024 Jana Drevikovska restauratrice del laboratorio di restauro della Galleria Nazionale di Praga.
Nel 2025 la dott.ssa Claudia Colini University of Hamburg, Cluster of Excellence Understanding Written Artefacts, Junior Professor




2023 realizzazione del Facsimile del Faddan More Psalter con John Gillis del Trinity College di Dublino.
Nel 2023 il Workshop è stato dedicato alla realizzazione del Facsimile del Faddan More Psalter. il Dr. John Gillis restauratore del Trinity College di Dublino è stato l’artefice del restauro oltre ventennale di questo incredibile manoscritto medievale. Durante il Workshop è stato realizzato un facsimile scala 1:1 del manoscritto.











2024 Restauro dei grandi formati. Jana Drevikovska, Giuliano Camilleri e Alicia Oceja Lopez.
Nel 2024 il Workshop si è incentrato sul restauro e la conservazione preventiva e permanente dei grandi formati su carta. Articolato in due giornate pratico-teoriche il Workshop ha contato con la docenza di restauratrice del laboratorio di restauro della Galleria Nazionale di Praga, e di Giuliano Camilleri e Alicia Oceja Lopez, restauratori di Artpapel Bookstudio di Santander. Si è parlato di piccoli interventi su stampe e disegni, ritocco cromatico e foderature dei grandi formati.






2025 Nuove Tecnologie applicate al riconoscimento dei pigmenti e al restauro della carta. Dott.ssa Claudia Colini, dott. Giuliano Camilleri, dott. ssa Alicia Oceja Lopez.










